Il Fitness interessa ormai migliaia di persone; è naturale che si moltiplichino le attività per migliorare il proprio fisico. Bisogna distinguere i vari livelli di attività sportiva e l’importanza che può avere l’assunzione di integratori volti a migliorare le prestazioni. Servono almeno 5-6 ore di esercizio settimanale per poter considerare un’attività allenante. È ovvio che, per chi non pratica un’attività sportiva impegnativa risulta inutile se non, in alcuni casi controproducente, l’assunzione di integratori sportivi; è infatti soltanto un miraggio che con una leggera attività fisica e l’assunzione di queste sostanze il nostro corpo possa diventare più bello o sia in grado di migliorare le sue prestazioni.
Cosa sono questi integratori sportivi?
Qui accediamo ad una vasta gamma di preparati che si possono trovare in farmacia o peggio ancora all’interno di palestre o di cosiddetti negozi specializzati nel fitness. Bisogna fare attenzione a quello che ci viene proposto e soprattutto essere sicuri della composizione quali-quantitativa di questi prodotti.
Gli integratori sono preparati contenenti sostanze fisiologicamente presenti nel nostro organismo e quotidianamente assunte con la dieta; il loro utilizzo ha quindi un senso soltanto nel caso in cui per qualche motivo ci sia una carenza nell’assunzione di queste sostanze oppure un uso particolarmente elevato.